Questo piccolo macchinario ci consente di effettuare dei tagli al nostro poliuretano molto sottili, difficilmente realizzabili con un taglierino.

In commercio ne esistono di verie grandezze ma, visto la semplicità con la quale è possibile realizzarlo, io me lo sono costruito…come ?

Occorrente :20130825_113043[1]

n. 1 tavola di legno

n. 1 molla

n. 1 trasformatore 220V/24 V – 100 Watt

n. 1 variatore di corrente

n. 1 filo nichel/cromo

n. 1 morsetto per corrente

n. 4 gambe per tavolo

n. 1 asta di legno

viti, rondelle, fascette, filo elettrico, etc…

20130825_113327[1]

Iniziamo a creare il nostro tavolo per il taglio a caldo: fissiamo le quattro gambe alla nostra tavola di legno e, sempre da questo lato della tavola di legno, fisseremo anche il trasformatore ed il variatore di corrente. Tagliamo la nostra asta di legno a piacimento, a seconda quanto vorremo fare alto il nostro braccio che sorreggerà il filo a caldo, e l’andremo a fissare al bordo della tavola di legno.

A questo punto colleghiamo una spina di corrente ad uno spezzone di filo di corrente e l’andremo a collocare all’ingresso del variatore di corrente; dall’uscita dello stesso ripartiremo con un altro cavo di corrente che andrà a collocarsi nei morsetti d’ingresso (220V) del trasformatore.

Passiamo ora all’archetto di legno precedentemente realizzato e montato nella nostra tavola e ci andremo a fissare l’estremità di una molla ed un filo di corrente che collegheremo con una uscita (24 V)del trasformatore, mentre all’altra estremità della molla collocheremo la parte metallica sita all’interno di un morsetto per corrente.

20130825_113126[1]

 

 

SCEMA ELETTRICO

SCEMA ELETTRICO

 

 

Colleghiamo il filo di nichel/cromo tra l’altra estremità del morsetto e l’uscita (24V) del trasformatore; il gioco è fatto.

Suggerimenti:

1) La molla

La molla si rende necessaria in quanto, quando il filo di nichel/cromo si riscalda e quindi è pronto per il taglio del materiale, lo stesso si allunga, risultando non più in tensione; viceversa quando si raffredda si ristringe divenendo più corto.

Grazie all’azione della molla la tesione del filo rimarrà costante.

2) Variatore di corrente

In merito al variatore di corrente quaesti non è altro che il potenzionetro che viene utilizzato per variare l’intensità luminosa di alcune lampade di casa (di solito quelle collocate su una piantana). In commercio si trovano anche nei grandi magazzini e costano circa Euro 10,00.

3) il filo nichel/cromo

Non fatevi spaventare dal nome, non è altro che il filamento sito all’interno degli asciuga capelli, lo possiamo trovare anche in alcune vecchie stufette ad incandescenza ma, state attenti allo spessore.

in commercio si trovano disponibili in piccole bobine ed il loro costo è di pochissimi Euro (3-5 Euro).

Per qualsiasi domanda o perplessità non esitate a contattare il sito.